Quando usare l’aceto bianco in casa: i 5 usi più sorprendenti

L’aceto bianco è da sempre un elemento molto versatile che serve per tante cose diverse, quando ci pensiamo la prima cosa che ci viene in mente è quella legata al condimento, ma le cose che si possono fare sono davvero tante e tutte da prendere in considerazione specialmente in casa.

In alcuni casi, è utile anche per delle cose a cui non avremmo mai pensato e per cui delle volte cerchiamo anche delle soluzioni che non riusciamo a trovare, sicuramente dopo questo nostro approfondimento saranno chiare anche delle cose che fino a questo momento non lo erano e cosi via.

Quindi, entriamo nel dettaglio della questione e cerchiamo di capire i cinque utilizzi che si possono fare con l’aceto bianco, alcuni di questi potrebbero davvero lasciarvi senza parole, ma svoltare il modo di gestire la vostra vita e non solo. Entriamo nel merito della questione e tiriamo le somme per capire bene.

Pulizia naturale

Uno degli utilizzi di maggiore successo dell’aceto bianco è quello di usarlo per le pulizie domestiche e quindi della casa, si può considerare un detergente naturale, ha tanto per cominciare delle proprietà antibatteriche e antifungine per fette pe le superfici della casa e non solo, ci sono altre cose di cui tenere conto.

Solo pochi spruzzi sono quelli che bastano per pulire il tavolo della casa, magari aiutandosi con un panno e poi ancora: frigorifero e cucina e cosi via. Per avere poi un efficacia maggiore potere anche pensare ad unire l’aceto con acqua e un poco di bicarbonato di sodio, utile anche per togliere gli odori.

Infine l’aceto è un ottimo alleato per la pulizia dei vetri, ancora meglio se la soluzione si unisce con un poco di acqua, non fa altro che restituire brillantezza sia alle finestre che agli specchi, lasciando cosi una minore striatura alle finestre stesse e partendo da la per una pulizia migliore.

Bucato e cucina

Perfetto anche per il bucato, il consiglio è quello di aggiungere una tazza dentro il lavaggio con lo scopo non solo di togliere le macchie dai vestiti e gli odori, ma avere anche una funzione di ammorbidente riuscendo a lasciaare i capi sicuramente più mordibi e migliori al tatto, senza alcun dubbio.

Poi è perfetto anche per chi ha una pelle sensibile e non può usare i prodotti chimici. Anche in cucina è perfetto per togliere quelli che sono i cattivi odori e poi lo si pu usare anche per pulire la cucina quindi il ripiano ma anche gli utensili e le cose che si usano sempre.

Inoltre elimina anche gli odori persistenti come per esempio quelli della cipolla e dell’aglio e cosi via, Infine l’aceto è perfetto per preparare le marinature e le salse, non fa altro che dare un sapore degno di questo nome e quello che si cucina rendendo tutto davvero speciale e migliore.

Utile anche in giardino

Si rivela un ottimo alleato anche in giardino: quello che forse in pochi sanno è che è perfetto come erbicida e infatti spruzzato sulle piante indesiderate è anche meglio dei prodotti chimici, ha delle proprietà acide che servono per potere bloccare la crescita di alcune radici e non solo anche di erbe che sono infestanti.

Inoltre l’aceto è anche utile per potere acidificare il terreno quando serve, poi è anche perfetto per curare le piante che hanno un Ph acido e che hanno bisogno di un composto in cui serve anche un ph più basso rispetto al previsto. Insomma per cose di questo genere e non solo.

Ovviamente come ogni cosa si deve sempre stare attenti alle dosi e infatti non è mai il caso di esagerare anche perchè in questo caso si potrebbe anche ottenere un effetto contrario che non è mai la cosa giusta da fare, per cui si deve partire sempre da questo presupposto.

Per finire

Insomma l’aceto bianco merita una menzione speciale, visto e considerato che si può usare per tante cose diverse, inoltre se si applica una piccola quantità su un panno, si può anche pensare di pulire le cose di cuoio e cosi anche borse e scarpe, sempre stando attenti a non avere reazioni non giuste.

L’aceto poi può anche agire come deodorante per ambiente, la cosa migliore da fare è quella di mescolare ogni cosa con un poco di acqua e poi mettere tutto dentro uno spray e il gioco è fatto, non serve davvero pensare ad altro se no a godersi il profumo che emana.

Lascia un commento