Come eliminare i pesciolini d’argento: ecco i cinque trucchetti della nonna

In casa bisognerebbe sempre avere cura e pulizia per i diversi ambienti. Ciò potrebbe essere particolarmente necessario nelle stanze più umide della casa. Se queste ultime dovessero essere trascurate, potrebbe accumularsi nel tempo sporcizia e batteri. Anzi, potrebbero esserci addirittura degli insetti o degli organismi che potrebbero spuntare come funghi.

È questo il caso dei pesciolini d’argento. Questi insetti possono trovarsi molto spesso in ambienti umidi e trascurati dal punto di vista della pulizia in casa. Alcuni potrebbero spaventarsi per questi animali ma in realtà sono innocui. Tuttavia, potrebbero rovinare alcuni oggetti che si hanno in casa come libri o altro.

Dunque, se si nota la presenza dei pesciolini d’argento in casa allora si dovrebbe prendere in considerazione l’idea di fare una pulizia generale accurata. Anzi, ci sono almeno cinque trucchetti che si potrebbero sfruttare per riuscire a eliminare al meglio tutti i pesciolini d’argento. Ecco quali sono i metodi da conoscere.

Pesciolini d’argento: possono creare problemi?

Come prima cosa, magari è bene approfondire qualche informazione sui pesciolini d’argento. In realtà il nome originale di questi insetti è Lepisma saccharina. Come detto anche prima, si tratta di insetti molto comuni nelle abitazioni italiani. Si possono notare per il loro colore argenteo, facilmente distinguibile ma anche per altre caratteristiche.

Per esempio, i pesciolini d’argento sono viscidi e hanno le antenne lunghe. Inoltre, anche se non vivono in acqua ma sulla terraferma, in realtà sono particolarmente difficili da acchiappare. Ecco perché vengono chiamati pesciolini d’argento: la loro forma permette loro di sgusciare subito via diventando un incubo per chi vuole liberarsene.

Ma questi insetti causano problemi? In realtà non sono pericolosi per la salute ma non si dovrebbero sottovalutare. Infatti, essendo ghiotti di carta, colla o altro, i pesciolini d’argento potrebbero rovinare libri, fumetti, vestiti e biancheria che si hanno in casa. Dunque, potrebbe diventare un problema da non prendere sottogamba.

I rimedi per liberarsi dei pesciolini d’argento

Come detto anche prima, esistono dei trucchetti che si potrebbero applicare per dire addio ai pesciolini d’argento. Proprio così, si tratta di rimedi che in tanti hanno provato e che sono risultati efficaci. Il primo da prendere in considerazione è quello di arieggiare e deumidificare la casa. Perché fare questo?

Perché i pesciolini d’argento amano alla follia l’umidità ma odiano la luce. Il secondo rimedio da prendere in considerazione è quello di passare spesso l’aspirapolvere in prossimità di battiscopa di legno oppure degli angoli del muro. Questo potrebbe allontanare o eliminare tali insetti, specialmente se presenti in quantità elevate in casa.

Il terzo rimedio da applicare è quello di conservare il cibo in modo appropriato. Non occorrerebbe lasciarlo senza protezione, ma potrebbe essere una buona idea quello di conservare il cibo in contenitori dedicati. Infine, il quarto rimedio e trucchetto della nonna che si dovrebbe conoscere è quello di usare spezie o piante come alloro e lavanda.

La trappola da realizzare

In realtà c’è anche un quinto rimedio che si potrebbe usare per riuscire a eliminare i pesciolini d’argento che si sono annidati in casa nel tempo. Di quale si tratta? Ebbene, chi ha un po’ di tempo libero e vorrebbe liberarsi di questi insetti dovrebbe preoccuparsi di costruire una trappola efficace.

Proprio così, potrebbe sembrare strano, ma in realtà è possibile costruire una trappola per intrappolare i pesciolini d’argento e non avere problemi di alcun genere. Cosa si dovrebbe fare? Ebbene, si dovrebbe inserire in una bottiglia di plastica o in una ciotola un po’ di pane e qualche residuo di cibo.

Per rendere l’esca irrinunciabile, si potrebbe versare anche dello zucchero nella bottiglia. In questo modo, i pesciolini d’argento riusciranno a entrare ma se si è preparata la trappola con un imbuto, allora non riusciranno più a uscire. Attenzione però, perché questo metodo potrebbe attirare anche altri insetti nascosti nei meandri della casa.

Pesciolini d’argento è possibile scacciarli?

Come si è potuto vedere quindi, esistono diversi metodi che si potrebbero sfruttare per riuscire a individuare i pesciolini d’argento nascosti in casa. Si potrebbe anche decidere di coltivare qualche pianta per la casa che potrebbe allontanare questi insetti, come la piperita o il ginkgo biloba, così da proteggere l’ambiente domestico e abbellirlo allo stesso tempo.

In ultima analisi, dire addio ai pesciolini d’argento e scacciarli dalla casa non è un’impresa impossibile. Non resta far altro che applicare uno dei rimedi analizzati in questa guida e vedere quale abbia maggiore efficacia. In questo modo, si potranno evitare brutte sorprese quando si usano capi d’abbigliamento, biancheria oppure libri.

Lascia un commento