Mettere le bucce di banana nei vasi: ecco perché è utile

Le piante in casa necessitano di una cura specifica affinché possano dare il meglio e restare rigogliose e piene di foglie e fiori. Il verde in casa dà una sensazione di benessere e trasmette la giusta serenità. Per cui è bene occuparsi alla meglio delle nostre piante. Mettere le bucce di banana nei vasi è una buona strategia.

La maggior parte degli appassionati di giardinaggio che hanno un pollice verde sono sempre alla ricerca di metodi naturali per far sviluppare al meglio le nostre piante in casa. Una delle cose più importanti è quello di evitare l’ utilizzo dei fertilizzanti chimici che aiutano la crescita, ma sono comunque chimici.

Tra i rimedi naturali dai più grandi benefici ci sono le bucce di banane. Queste sono preziose perché sono ricche di sostanze nutritive che aiutano la pianta a crescere al meglio. Le bucce di banane hanno un alto contenuto di potassio, fosforo e calcio e sono un integratore naturale che fa sviluppare le piante in modo equilibrato e sostenibile.

Mettere le bucce di banane nei vasi: ecco i vantaggi

Le bucce di banane hanno delle proprietà nutritive importanti che sono validi alleati per lo sviluppo delle piante. I nutrienti contenuti nelle banane sono molteplici ed aiutano lo sviluppo e la crescita delle piante. Il potassio aiuta la fioritura delle piante e le aiuta a sviluppare una certa resistenza alle malattie.

Le bucce di banane contengono anche molto fosforo che è fondamentale affinché si sviluppino le radici alla meglio, inoltre il calcio aiuta le piante ad essere più forti e sane oltre che resistenti. Alla luce di tutte queste caratteristiche mettere le bucce di banane nei vasi delle piante è un ottimo modo per fertilizzare in modo naturale.

Mettere le bucce di banane nei vasi non significa metterle intere, ma bensì o farle a pezzettini e spingerle leggermente nel terreno, perché altrimenti si sviluppano le muffe. In tal modo si decompongono lentamente e rilasciano all’interno del terreno tutte le numerose e preziose sostanze che sono al loro interno contenute.

Fertilizzante naturale con le bucce di banane

Un altro modo per fertilizzare le piante che abbiamo in casa con le bucce di banane consiste nell’essiccare le bucce e farle poi diventare polvere. A questo punto la polvere ottenuta deve essere sparsa sulla superficie del vaso oppure mescolata al terreno. Questo modo, come quello di ridurre le bucce a pezzettini aiuta a migliorare anche la struttura del terreno.

Avere l’ idea di fertilizzare il suolo delle piante, soprattutto quelle che abbiamo in casa e sui nostri balconi, è molto interessante anche perché si vanno a ridurre gli sprechi alimentari. In tal modo, dunque, le bucce della banana non vengono gettare nel residuo organico, ma bensì hanno un nuovo utilizzo.

Inoltre le bucce di banane sono delle valide alleate per l’ecosistema del terreno. Le stesse aiutano la crescita dei microrganismi che sono contenuti nel terreno e così gli stessi vanno a far sviluppare ancora meglio dell’altra materia organica che non fa altro che far crescere meglio le nostre piante. Anche i lombrichi, che sono attratti da queste bucce, aiutano le piante a crescere meglio.

Rimedio contro i parassiti: ecco perché

Le bucce di banane sono un vero e proprio tesoro per le nostre pianate in quanto esse rappresentano anche un validissimo alleato contro i parassiti che possono attaccare le piante. Possiamo ad esempio dire come le bucce di banane messe vicino alla base della pianta può far si che gli afidi non attacchino le piante in quanto scoraggiati dall’odore della buccia in decomposizione.

Inoltre l’utilizzo di questo ingrediente può essere vario. Ad esempio le bucce di banane possono essere utilizzate per andare a creare un naturale infuso repellente. Per ottenerlo si procede in questo modo: Si lasciano le bucce in ammollo in acqua per circa un paio di giorni. Successivamente si procede con filtrare l’infuso ed infine si spruzza sulle piante.

Questo repellente naturale si occupa di andare a creare una barriera protettiva intorno alle foglie e all’arbusto della pianta. In tal modo si va ad impedire ai parassiti ed agli insetti di attaccare la nostra pianta casalinga. Possiamo dire che ad esempio questo rimedio è particolarmente valida per le piante delle erbe aromatiche.

Le conclusioni

Alla luce di quanto detto possiamo senza dubbio dire che le bucce di banane hanno un ampio ed utile uso per il giardinaggio e per chi ha il pollice verde. In primo luogo esse sono un fertilizzante naturale molto valido, che al contempo consente anche di produrre meno umido e quindi è classificabile come eco friendly.

Trasformare un rifiuto organico in qualcosa di prezioso è un atto di amore verso il nostro pianeta. Le bucce di banane abbiamo quindi visto che possono essere tranquillamente adoperate per fertilizzare i terreni delle nostre piante casalinghe con dei risultati ottimi e molto apprezzabili. Basta provare per apprezzarne i numerosi benefici.

Lascia un commento