Chi non ha mai approfittato della presenza del tonno in scatola per salvare la cena o il pranzo, è un alimento che in un modo o nell’altro tutti quanti abbiamo in casa e che non solo è facile da preparare e poi va bene per tante ricette e di fatto piace a grandi e piccoli senza alcun dubbio.
E per questo si può considerare un alleato di non poco conto anche per via del fatto che delle volte non si ha davvero voglia di fare cose complicate e delle volte non si ha nemmeno il tempo e quindi la cosa migliore da fare è quella di andare incontro a questa soluzione.
Ma la domanda che oggi ci poniamo è la seguente: il tonno in scatola fa male? E per quale motivo ci sta questo pensiero e in che modo la cosa può essere evitata? Cerchiamo di entrare nel vivo della questione per potere trovare la giusta risposta e capire bene che cosa fare.
Tonno in scatola: fa davvero male?
Una cosa certa è che nel tonno in scatola ci sono sempre dei metalli pesanti come ad esempio il mercurio e la cosa non fa altro che fare capire come la quantità che si deve mangiare deve sempre essere moderata e non si deve mai esagerare per non rischiare di avere dei problemi.
Il mercurio se si trova in dosi massicce non fa altro che dare dei fastidi a quello che è il sistema nervoso e poi anche al sangue e poi ci sono anche delle marche che hanno un quantitativo di sale molto alto e la cosa non va per nulla bene anche perchè è un pericolo per ossa e sangue e cuore
Le marche che hanno una grande quantità di sale portano poi anche a dei problemi per il colesterolo e per la crescita dei suoi livelli nel sangue, senza contare che ci possono anche essere additivi e conservanti che alla lunga non fanno per nulla bene al nostro corpo e non sono da dimenticare
Attenzione alle etichette
Per potere avere una certa tranquillità, quello che si deve fare è cercare di leggere le etichette che ci sono sulle confezioni e poi partire da li per non rischiare e capire anche quali sono i livelli presenti rispetto a quello che abbiamo appena citato e che in grandi quantità nn fa bene.
Ovviamente poi è anche bene sapere che non si può mai fare un discorso generico per via del fatto che non tutti le marche di tonno sono da demonizzare, alcune possono anche essere ottimali e non contenere le cose che abbiamo appena detto o per lo meno non cosi in grande quantità.
Questo pesce è anche una fonte di acidi e grassi essenziali come ad esempio gli omega 3 che sono importanti per potere prevenire le malattie sempre se il modo in cui si mangia è giusto e se non si esagera con quello che è il quantitativo indicato e poi si va avanti.
Quale preferire
Gli esperti de settore consigliano sempre di preferire quello sott’olio che di fatto è anche più naturale e permette di potere stare più tranquilli e non rischiare di trovare delle sostanze che non vanno bene per il nostro corpo e che quindi possono portare poi a dei problemi non da poco.
E poi il tonno ha anche una quantità importabte di vitamina D e di omega 3 che su tutti è la cosa migliore da prendere in considerazione e permette di potere sempre stare bene e sentirsi meglio con il nostro corpo e poi partire da li e va bene per grandi e anche per piccoli.
Se non si soffre di malattie particolari la cosa non deve preoccuparci e si può sempre pensare di mangiarlo con estrema tranquillità e senza nessuna preoccupazione che possa fare male per nessun motivo al mondo. E’ un alimento che va bene per tutti quanti, senza alcun dubbio in merito al discorso.
E quindi
Per cui, il tonno è un alleato ed è perfetto come salvacena e salva pranzo ma non si deve mai mangiare in grandi quantità per via del fatto che delle volte ha degli elementi che possono dare fastidio al corpo e possono fare alzare qualche valore in più rispetto al solito.
Detto questo non ci sono delle controindicazioni particolari per quello che concerne il tonno, la cosa migliore da fare è sempre quella di stare attenti e non esagerare con le quantità e poi partire da li per non rischiare sotto nessun altro punto di vista, il tonno si può mangiare senza problemi.